Laboratorio di cucina (Impastricciamo)
PREMESSA
Il laboratorio prevede lezioni durante le quali vi sarà modo di conoscere gli alimenti, la loro preparazione, i metodi di gestione della preparazione, fino alla realizzazione delle diverse ricette.
OBIETTIVO GENERALE
Acquisizione di abilità nella preparazione dei diversi piatti.
OBIETTIVI SPECIFICI
- conoscenza del laboratorio cucina e delle sue regole
- conoscenza dei vari alimenti
- conoscenza degli strumenti
- preparazione del pasto
Il laboratorio verrà svolto una volta a settimana e potranno partecipare tutti i bambini del centro.
Affinché tutti possano prenderne parte i bambini/ragazzi verranno suddivisi in gruppi da dieci dal responsabile del laboratorio.
REGOLE DEL LABORATORIO
- Prima di cucinare, lavare bene le mani (senza dimenticare il sapone) e indossare un grembiule in modo da non sporcarsi. Indossare , inoltre, la cuffietta per capelli o legarli.
- Prima di iniziare una ricetta controllate sempre di avere tutto l'occorrente e disporlo in modo da averlo tutto a portata di mano sul tavolo.
- Utilizzare con cura e in maniera appropriata i vari strumenti di “lavoro”.
- Lavorare sempre con molta calma, non prendere mai i coltelli per la lama e chiedere a un adulto aiuto nel maneggiarli.
- Fare attenzione a non toccare teglie o tegami caldi, a stare lontano da fonti di calore e a indossare sempre, per mettere in forno e sfornare le varie ricette, guanti da forno.
- Alla fine del lavoro la cucina va riordinata, bisogna lavare tutto il materiale in modo tale che la cucina sia già pronta per la volta dopo.
Alla fine del corso i ragazzi dovranno essere in grado di preparare i vari piatti, anche da soli, sapendo distinguere e abbinare i vari alimenti per le diverse ricette, saper utilizzare i vari materiali, sapere i differenti tempi utili per la realizzazione del tutto.