Articoli

Laboratorio di cucina (Impastricciamo)

cookingPREMESSA

Il laboratorio prevede lezioni durante le quali vi sarà modo di conoscere gli alimenti, la loro preparazione, i metodi di gestione della preparazione, fino alla realizzazione delle diverse ricette.

OBIETTIVO GENERALE

Acquisizione di abilità nella preparazione dei diversi piatti.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

  • conoscenza del laboratorio cucina e delle sue regole
  • conoscenza dei vari alimenti
  • conoscenza degli strumenti
  • preparazione del pasto

Il laboratorio verrà svolto una volta a settimana e potranno partecipare tutti i bambini del centro.

Affinché tutti possano prenderne parte i bambini/ragazzi verranno suddivisi in gruppi da dieci dal responsabile del laboratorio.

REGOLE DEL LABORATORIO

  1. Prima di cucinare, lavare bene le mani (senza dimenticare il sapone) e indossare un grembiule in modo da non sporcarsi. Indossare , inoltre, la cuffietta per capelli o legarli.
  2. Prima di iniziare una ricetta controllate sempre di avere tutto l'occorrente e disporlo in modo da averlo tutto a portata di mano sul tavolo.
  3. Utilizzare con cura e in maniera appropriata i vari strumenti di “lavoro”.
  4. Lavorare sempre con molta calma, non prendere mai i coltelli per la lama e chiedere a un adulto aiuto nel maneggiarli.
  5. Fare attenzione a non toccare teglie o tegami caldi, a stare lontano da fonti di calore e a indossare sempre, per mettere in forno e sfornare le varie ricette, guanti da forno.
  6. Alla fine del lavoro la cucina va riordinata, bisogna lavare tutto il materiale in modo tale che la cucina sia già pronta per la volta dopo.

Alla fine del corso i ragazzi dovranno essere in grado di preparare i vari piatti, anche da soli, sapendo distinguere e abbinare i vari alimenti per le diverse ricette, saper utilizzare i vari materiali, sapere i differenti tempi utili per la realizzazione del tutto.

TUTTO CON ALLEGRIA E STIMOLO DELLA FANTASIA!!!  

Partner

Regione PugliaComune di FoggiacasaENAC